titolo conferenza:

Raffigurare il conflitto: gli artisti friulani nella Grande Guerra

( Progetto L ’identità culturale del Friuli )

 

Il centenario della Grande Guerra ha visto anche nella nostra regione molte iniziative che hanno preso in esame vari aspetti del conflitto, spaziando dalla cronaca alla storia, ma se si eccettua L’Europa in guerra, la mostra a cura di Piero Del Giudice allestita tra il 2014 e il 2015 a Trieste e a Trento, l’arte figurativa non è stata oggetto di indagine specifica. La conferenza indaga questo aspetto del primo conflitto mondiale, fornendo una panoramica di ciò che le vicende della guerra hanno ispirato ad artisti italiani, quali i futuristi capitanati da Marinetti, e stranieri, tra i quali pittori d’avanguardia come Kokoshka: sul campo di battaglia si composero oltre a poesie, anche schizzi, dipinti, opere che recentemente varie mostre in Italia e all'estero hanno ampiamente valorizzato, e che hanno anche cambiato il corso della storia dell’arte contemporanea. Di tutto ciò, comprese le vicende degli “artisti-combattenti” friulani, ed il ruolo primario che l’arte rivestiva nella vita quotidiana dei soldati, si fornirà un ampio resoconto. 

Carica dei bersaglieri (1871) di Michele Cammarano

G. N. Pellis (Ciconicco di Fagagna, 1888 Udine, 1962)

Militari a Tolmezzo: l’ufficiale e l’attendente, 1916 

Isabella Reale

Isabella Reale si è laureata in Storia dell’arte con Decio Gioseffi all’Università di Trieste, perfezionandosi poi a Padova con Franca Zava Boccazzi.

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Isabella Reale

Primo conservatore dei Civici Musei di Udine a fianco di Aldo Rizzi, ha dato vita nel 1983 alla Galleria d’arte moderna e ideato e allestito le Gallerie del Progetto di Udine, operando per documentare e valorizzare l’opera degli artisti friulani, arricchendo le collezioni civiche con importanti acquisizioni. Ha al suo attivo varie mostre in particolare dedicate a Luca Carlevarijs e il vedutismo veneziano, alle Arti a Udine
nel Novecento, a Dino, Mirko e Afro Basaldella, tra cui nel 2007 con G. Appella la mostra monografica su Mirko allestita nelle chiese rupestri di
Matera. Tra le più recenti pubblicazioni i cataloghi delle mostre Paesaggi d’acqua. Luci e riflessi nella pittura veneziana dell’Ottocento (Allemandi ed.,Torino 2011), Il cibo dell’arte, natura morta e convivialità della pittura dell’Ottocento tra Venezia, Trieste e il Friuli (Silvana ed., Milano 2011), Lo splendore di Venezia (Silvana ed. Milano 2016); Mirko, ritorno a Firenze, e La pieve d’Asio e le chiese di Clauzetto, Artisti friulani nella Grande Guerra (Udine, 2017), Le Chiese della val d’Arzino (2018).