“Siamo persone che pensano che il tenere la mente aperta, accogliere gli
stimoli e riflettere in uno scambio diretto siano attività che, oggi più
che mai, vale la pena di coltivare.
Tutto il resto, forse, si può ottenere dal web.
Lo scambio vitale fra le persone e i saperi no.”

L’Università Popolare di Udine è attiva sin dal 1901. Nasce in un’epoca in cui la divulgazione della cultura è un’iniziativa decisamente progressita. Trova radici nella Società Operaia di Mutuo Soccorso e poi realizza la sua identità: l’obbiettivo è quello di essere punto di riferimento culturale, in dialogo costante con il territorio. Ancora oggi è così.

L’Università Popolare ha portato a Udine alcuni dei più brillanti protagonisti della cultura nazionale, spaziando dalla letteratura (Salvatore Quasimodo, Elsa Morante, Pierpaolo Pasolini, Dacia Maraini), alla filosofia (Norberto Bobbio, Giulio Giorello, Remo Bodei), alla musica (Massimo Mila, Quirino Principe) alle scienze (Edoardo Boncinelli) all’arte (Gillo Dorfles). Vorremmo citare tutti i nostri ospiti e tutti i temi affrontati, ma è impossibile, sono moltissimi. E ogni anno se ne aggiungono.

Associazione attiva dal 1901
Associazione attiva dal 1901 entra nel Club associati e vieni a incontri dibattiti e conferenze.