titolo conferenza:

A lezione da Arturo Martini Magistrale da giovane e giovanile da Maestro

La conferenza sarà centrata sulla figura complessa di Arturo Martini (Treviso 1889 - Milano 1947) e sul ruolo avuto da lui sia come geniale anticipatore sia come trasgressivo "maestro", prima all'Istituto delle Industrie Artistiche di Monza (dove ha avuto come allievi Mirko Basaldella e Marino Marini) e in seguito all'Accademia di Belle Arti di Venezia dove ha incrociato l'attività veneziana di Afro oltreché di tanti altri giovani artisti allora emergenti. Martini, di cui a Udine si conservano sculture e pitture, rimane ancora oggi un artista da studiare, da conoscere, da approfondire in relazione ai tanti sentieri da lui aperti.

Nico Stringa

Professore di Storia dell'Arte Contemporanea all'Università Ca' Foscari di Venezia, si è occupato di scultura italiana da Canova a Martini e di pittura veneziana dell'800 e del '900, grandi filoni di studio su cui ha organizzato mostre sia a Venezia che a Treviso, a Milano e a Roma.

Per saperne di più >>

Nico Stringa

Collabora con i principali musei italiani e sta preparando il catalogo generale dei dipinti di Gino Rossi. Figlio di artigiani ceramisti di Nove, ha da sempre dedicato grande attenzione alle cosiddette arti decorative, alla ceramica innanzitutto.