Che cosa sono le bitcoins? Perchè parliamo di criptovalute e di blockchain? Una serata per approfondire un tema quanto mai attuale...

Come e perchè sono nate le criptovalute? Ripercorrendo la loro origine, in particolare quella dei bitcoins da cui tutte le altre sono discese, si può comprendere meglio la natura e le prospettive di questi strani oggetti. Cercheremo di capire in che senso sono “cripto” e se sono delle vere “valute” o no. Cercheremo anche di stabilire il nesso, se c’è, con la tecnologia blockchain a cui sono state spesso associate. Infine vedremo la differenza fra criptovalute e valute ufficiali digitali.

Sarà un viaggio in un mondo arcano e misterioso, alla fine del quale ritroveremo però vecchie storie umane.

Per vedere la conferenza via zoom clicca QUIID riunione 838 5429 7004 password 118608

Salvatore Rossi

Past president della Banca d'Italia e ora presidente di TIM e della Fondazione TIM, Salvatore Rossi è anche autore di numerosi articoli e libri tra i quali ricordiamo 'La politica economica italiana dal 1968 a oggi' (2020) e Indagine sul futuro (2022)

Salvatore Rossi

Salvatore Rossi (1949) ha studiato matematica all’Università di Bari ed econo-mia presso il Fondo Monetario Internazionale e il Massachusetts Institute of Technology. Ha lavorato in Banca d'Italia dal 1976 al 2019 fino a diventarne Direttore Generale. Dal 2013 al 2019 è stato anche Presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). Dall’ottobre 2019 è Presidente di TIM e della Fondazione TIM. È tra l’altro membro dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) e dei consigli di amministrazione della Fondazione Giovanni Agnelli, della Scuola Superiore Sant’Anna, del gruppo Treccani.

È autore di numerosi articoli e libri. Tra i libri più recenti si segnalano: Che cosa sa fare l'Italia (con Anna Giunta, 2017); Oro (2018); La Ragione e il Buonsenso (2020); La politica economica italiana dal 1968 a oggi (2020); Indagine sul futuro (2022).