Correggere le bozze della storia. Bassani, la Resistenza ed i libri degli altri.

La conferenza tratteggerà due profili interessanti della vita e del lavoro di Giorgio Bassani. Iniziando dalla fase di passaggio dallo sport all'azione, ossia, descrivendo l'itinerario di Bassani verso l'impegno politico diretto e la vicenda di un ragazzo dapprima impegnato nelle attività ricreativo-culturali del regime fascista, che man mano prende coscienza della propria opposizione (per effetto anche delle leggi antiebraiche del 1938) e finisce per diventare, nel 1942, uno tra i fondatori del Partito d'azione a Ferrara: finirà in prigione, sarà impegnato tra Bologna, Firenze, Roma, Napoli, nelle attività clandestine della Resistenza. La conferenza esaminerà poi la figura di Giorgio  Bassani come talent scout e editore di testi altrui. L'attività editoriale di Bassani s'intreccia fin dal principio con la sua opera di scrittore: fin da quando coordinava (nel 1937, a ventun anni) una pagina letteraria del Corriere Padano di Ferrara. Bassani curerà poi, dal 1948 al 1960, la sezione italiana di una importantissima rivista trilingue, Botteghe Oscure, che ospita il meglio della letteratura mondiale e italiana di quegli anni; quando infine sarà editor per Feltrinelli scoprirà e lancerà Il Gattopardo, ma anche le poesie di Antonio Delfini e l'esordio di Luigi Meneghello. E' una storia nascosta quanto avvincente.

Domenico Scarpa

Domenico Scarpa è nato a Salerno, vive a Pisa e lavora come critico letterario, docente, curatore di testi e consulente editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino.

Domenico Scarpa

Ha pubblicato, tra l’altro, Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo Atlante (Einaudi, 2022) e ha curato nel 2019 il doppio Meridiano Mondadori delle Opere di bottega di Fruttero & Lucentini.  Cura per Sellerio i romanzi di Graham Greene, per Adelphi opere di Gadda, Garboli e Parise, per Neri Pozza opere di Berto, e per Einaudi le opere di Natalia Ginzburg. Da Einaudi sono uscite inoltre Storie naturali di Levi, in curatela con Martina Mengoni, dopo che erano già usciti, con Roberta Mori, l’Album Primo Levi (2017), e i volumi antologici Così fu Auschwitz. Testimonianze 1945-1986 (2015) e Auschwitz, città tranquilla (2021); imminente l’uscita sempre per gli stessi tipi di Vizio di forma. E, ancora per Einaudi, il terzo volume (Dal Romanticismo a oggi, 2012) dell’Atlante della letteratura italiana.

Da molti anni Scarpa si occupa di Italo Calvino, del quale ha curato svariate opere e su cui ha pubblicato saggi, articoli e la monografia divulgativa Italo Calvino (1999). Nell’aprile 2023 è uscito da Hoepli il suo volume Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore, ancora per Einaudi, il terzo volume (Dal Romanticismo a oggi, 2012) dell’Atlante della letteratura italiana.

Scarpa è stato ricercatore in Letteratura italiana contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa (2007-2010) e fellow della Italian Academy presso la Columbia University (2013); nel 2019 la Université Libre de Bruxelles gli ha affidato la Cattedra Lorand. Ha tenuto corsi, lezioni, conferenze e seminari dottorali in decine di università italiane, europee, nord e sudamericane.