titolo conferenza:

Gino Valle attraverso alcune opere

(Progetto Identità culturale del Friuli )

 

Autore di numerosi progetti e realizzazioni, l’architetto udinese è stato un importante protagonista della disciplina in Italia e nel panorama internazionale. Il suo approccio si distingue per la forte personalità e insieme per una ricerca aperta e continua all’interpretazione delle condizioni locali. La conferenza cerca di cogliere l’estrema ampiezza che contraddistingue la sua opera, affrontandone alcuni momenti fondamentali.

Monumento alla Resistenza di piazzale XXVI luglio, Udine

Giovanni Corbellini

Giovanni Corbellini (1959), architetto, dottore di ricerca, critico dell’architettura contemporanea, ha insegnato a Venezia, Ferrara e Milano.

Per saperne di più >>

Giovanni Corbellini

Attualmente è ricercatore presso l’Università di Trieste e fa parte del collegio dei docenti del dottorato internazionale Villard de Honnecourt. Autore di numerose pubblicazioni, i suoi ultimi saggi sono Ex libris. 16 parole chiave dell’architettura contemporanea (22 publishing, 2007; riedito da LetteraVentidue nel 2015), Bioreboot. The architecture of R&Sie(n) (Princeton Architectural Press, 2009), Le pillole del dott. Corbellini (LetteraVentidue, 2010, tradotte in francese da Le Cabanon, 2012 e in inglese nel 2016), Housing is back in town (LetteraVentidue, 2012), Parametrico nostrano (con Cecilia Morassi, LetteraVentidue, 2013), Go Re-cycle! (e-book con Eva De Sabbata, LetteraVentidue, 2014), Lo spazio dicibile. Architettura e narrativa (LetteraVentidue, 2016).