titolo conferenza:

Gioacchino Rossini:
Rossini da Pesaro a Parigi

A 150 anni dalla sua scomparsa, Gioacchino Rossini più che mai si conferma come protagonista assoluto della transizione del melodramma dagli ultimi tardivi trascinamenti di un Settecento belcantistico al Romanticismo nascente. Divenuto il re del teatro musicale italiano nel 1813, quando era poco più di un ragazzo, lo rimase per un decennio producendo una serie ininterrotta di capolavori, dal Barbiere di Siviglia a Semiramide. Dato l’addio alla carriera italiana nel 1823, dominò ancora per qualche tempo Parigi: nel 1829 Guillaume Tell vide al tempo stesso l’inizio della vicenda straordinaria del grand-opéra e la conclusione, a 39 anni, della storia senza pari di Rossini operista. Poi il lungo silenzio, rotto soltanto da pezzi da salotto e da capolavori sacri, che avvolge tuttora la sua immagine di un enigma difficilmente spiegabile.

Gioachino Rossini​

Il Barbiere di Siviglia

Semiramide

Daniele Spini

http://www.haydn.it/italiano/orchestra_danielespini.html

Daniele Spini ha collaborato con “La Nazione” di Firenze dal 1973 al 1996, ed è stato critico musicale titolare del “Mattino” di Napoli dal 1985 al 1998.  Dal 1993 al 2006 vicepresidente del centro Tempo Reale di Firenze, dal 1999 al 2006 direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai,che ha portato a vincere il premio “Abbiati” creando la rassegna “Rai NuovaMusica”, dal 2008 al 2010 direttore artistico per la musica, la lirica e la danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, attualmente Direttore artistico per la sinfonica dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Docente per molti anni alla Scuola di Musica di Fiesole, nel 2004 ha vinto, primo classificato su 700 concorrenti, il concorso a cattedre per l’insegnamento della Storia della musica nei Conservatori. Attualmente insegna Storia della musica al Conservatorio di Ferrara. Ha curato per alcuni anni le edizioni del Maggio Musicale Fiorentino. 
È autore di numerosi saggi, ha pubblicato oltre 3.000 articoli su argomenti di cultura e attualità musicale su riviste e quotidiani, ha tenuto più volte rubriche di cultura musicale su Radio3 e collabora con conferenze e note illustrative alle attività delle maggiori istituzioni musicali italiane.

Per saperne di più >>

Daniele Spini

che ha portato a vincere il premio “Abbiati” creando la rassegna “Rai NuovaMusica”, dal 2008 al 2010 direttore artistico per la musica, la lirica e la danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, attualmente Direttore artistico per la sinfonica dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Docente per molti anni alla Scuola di Musica di Fiesole, nel 2004 ha vinto, primo classificato su 700 concorrenti, il concorso a cattedre per l’insegnamento della Storia della musica nei Conservatori. Attualmente insegna Storia della musica al Conservatorio di Ferrara. Ha curato per alcuni anni le edizioni del Maggio Musicale Fiorentino. 
È autore di numerosi saggi, ha pubblicato oltre 3.000 articoli su argomenti di cultura e attualità musicale su riviste e quotidiani, ha tenuto più volte rubriche di cultura musicale su Radio3 e collabora con conferenze e note illustrative alle attività delle maggiori istituzioni musicali italiane.