titolo conferenza:

Giovanni da Udine, artista del Rinascimento

L’incontro si terrà in modalità telematica sulla piattaforma zoom al seguente indirizzo:

https://us02web.zoom.us/j/82667199149?pwd=M0hGYlJrRlEyTnBtNGJJbXBvcU9Vdz09

ID riunione: 826 6719 9149

Passcode: 542240

e sarà consultabile anche sul canale youtube dell’associazione

Stimato come collaboratore e autore da Raffaello e Michelangelo, Giovanni Ricamatore detto Giovani da Udine fu un artista poliedrico, impegnato nel disegno, nella decorazione, nello stucco, nel restauro e anche nell’architettura, tanto da essere definito da Sebastiano Serlio “intelligente architetto”. La recente mostra “Zuan da Udene furlano. Giovanni da Udine tra Raffaello e Michelangelo”, voluta dal Comune di Udine e curata da Liliana Cargnelutti e Caterina Furlan, ha indagato gli ambiti dell’attività di Giovanni e ne ha ricostruito il contesto storico e culturale. In questa conferenza si vuole proporre il percorso dell’uomo e dell’artista, della sua fortuna, tra il Friuli, Roma, Firenze, Venezia. 

 

Liliana Cargnelutti

Nata a Udine, Liliana Cargnelutti si è laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste. Collabora con la Soprintendenza Archivistica per il FVG - Ministero della cultura, occupandosi di archivi pubblici e privati. È stata nominata ispettore archivistico onorario.

Per saperne di più >>

Liliana Cargnelutti

Ha lavorato nel campo nel campo dell’archivistica storica e contemporaneamente si è dedicata alla pubblicazione di fonti e di saggi. Ha curato edizioni critiche, si è occupata prevalentemente la storia dell’assistenza, le storie di importanti famiglie friulane nei rapporti con il potere politico, il Parlamento friulano, la feudalità friulana, la condizione e il ruolo della donna in particolare nella società di antico regime. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, ha collaborato a cataloghi di mostre storiche e artistiche, ultima delle quali - in collaborazione con Caterina Furlan – la mostra dedicata dal Comune di Udine a Giovanni da Udine; “Zuan da Udine furlano”. Giovanni da Udine tra Raffaello e Michelangalo, Castello di Udine (12 giugno-12 settembre 2021).