titolo conferenza:

Identità e scrittura nel Mio Carso di Slataper

(Progetto Identità culturale del Friuli )

 

La conferenza propone, nell’ambito del centenario della Prima Guerra Mondiale appena trascorso, un ricordo di Scipio Slataper, autore del Mio Carso, pubblicato nel 1912. A Trieste, città di confine in cui convergono varie culture − in senso antropologico, l'italiana, la slava e la germanica (e il peso di questa civiltà era accresciuto dal dominio austriaco ) −, Scipio Slataper, nato nel 1888, percorre il suo cammino dal mito individualistico della giovinezza alla scoperta della città e dell'alterità, per giungere fino alla simbologia del sacrificio e dell'ascesa. Contrario alla guerra ma nello stesso tempo convinto irredentista, Slataper si arruola nel maggio 1915 e muore il 3 dicembre 1915 sul Monte Calvario, luogo emblematico di un sacrificio di sangue offerto alla patria.

Alfredo Luzi

Alfredo Luzi è stato ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata, dopo aver insegnato per venti anni come associato all’Università di Urbino.

Ha insegnato Sociologia della letteratura, Storia della lingua italiana, Letterature Comparate. E’ stato “visiting professor” presso le Università di Liegi, Amsterdam, Montréal, Smith College, Nancy, York, Melbourne, Strasburgo, Yale, Aix en Provence, Clermont-Ferrand, ENS di Lione, Spalato, Bordeaux.

E’ stato Direttore del Laboratorio di Letteratura Italiana Contemporanea presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana “Campus L’infinito” di Recanati.

Per saperne di più >>

Alfredo Luzi

Specialista di sociologia della letteratura, di poesia italiana contemporanea e di letteratura regionale e dell’emigrazione, ha pubblicato volumi su Mario Luzi, su Vittorio Sereni, su Ugo Betti, su Giacomo Leopardi, su Libero Bigiaretti, su Scipio Slataper, e numerosi saggi su autori e temi di critica letteraria e di letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento.

Fa parte di numerose redazioni di riviste italiane e straniere: Rivista di letteratura italiana, Ermeneutica letteraria, Smerilliana, L’anello che non tiene, Italian Poetry Review, Forum Italicum, Annali d’Italianistica.