titolo conferenza:

Il colle di Udine: la più grande collina artificiale della preistoria europea

L’origine del Colle di Udine è stato per molti decenni un mistero insoluto ma, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza archeologica e il Museo Friulano di Storia Naturale, le indagini svolte tra il 2020 e il 2022 hanno permesso di dimostrare che si tratta di una collina artificiale costruita in epoca preromana. Nella conferenza verranno descritte le varie ipotesi che nel tempo sono state fatte dagli studiosi riguardo alla formazione del Colle di Udine, presentando poi i recenti dati geologici e archeologici che hanno consentito questa sorprendente scoperta. 

Alessandro Fontana

Alessandro Fontana (1975), geologo, è professore presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, dove insegna Geomorfologia e Geologia del Quaternario.

Per saperne di più >>

Alessandro Fontana

Esperto di ambienti alluvionali e costieri, si occupa soprattutto dell’evoluzione delle pianure e delle coste nel corso degli ultimi millenni, indagando il rapporto tra cambiamenti climatici, variazioni del livello marino e antico popolamento umano. Tra i suoi interessi principali di ricerca vi è la geoarcheologia, in particolare lo studio dei condizionamenti ambientali sulle civiltà del passato e l’antico impatto antropico. Ha collaborato come responsabile degli aspetti paleoambientali ad oltre un centinaio di scavi archeologici in Italia e all’estero. È responsabile scientifico di alcuni fogli della nuova carta geologica nazionale della Regione Friuli Venezia Giulia ed ha partecipato a numerose crociere oceanografiche per ricerche in Adriatico. Per l’INQUA (Società Internazionale per lo studio del Quaternario) è membro della commissione per i processi, i depositi continentali e la storia.