Il patrimonio invisibile: i depositi dei musei e la loro nuova vita

Sleeping beauty: questo è il nostro patrimonio invisibile dei musei. Solo una piccola parte di esso risulta visibile. Il resto giace, più o meno curato, più o meno valorizzato, in quello che si dovrebbe considerare il cuore dei musei: il deposito.

Negli ultimi anni questo luogo, misterioso quanto affascinante, è stato oggetto di riflessioni, riqualificazioni, nuovi progetti di gestione che hanno dato origine a realtà nuove e a un modello gestionale ormai ineludibile. In questa conferenza verranno esposti alcuni casi paradigmatici a illustrare potenzialità, criticità e possibili prospettive future.

Paola Zatti

Udinese, storica dell'arte, laureata presso l’Università degli studi di Venezia Ca’ Foscari in Lettere Moderne, si è specializzata all’Università Cattolica di Milano su Otto e Novecento.

Paola Zatti

Dopo varie esperienze presso diverse istituzioni culturali e museali italiane e straniere, è attualmente responsabile della Galleria d'Arte Moderna di Milano. Ha svolto in precedenza svariati incarichi in qualità di conservatrice presso i musei milanesi e curatrice di mostre e cataloghi in Italia e all'estero.

Da più di dieci anni è docente a contratto all'Università Cattolica di Milano, Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, dove tiene un corso dedicato alla gestione delle collezioni museali.