“Il Popolo del libro senza libro"

(Ciclo di Storia delle Religioni)

Argomento: Conferenza di Benedetto Carucci Viterbi

Ora: 11 feb 2021 18:00 Roma

Entra nella riunione in Zoom https://us02web.zoom.us/j/88933812505?pwd=Y2JpOXBZa0xyWlRyN2lIOG5GZzhXZz09

e sarà consultabile anche sul canale youtube dell’associazione

L’ebraismo è generalmente identificato come religione del libro e gli ebrei come popolo del libro. La conferenza vuole affrontare criticamente questa definizione, mettendo in luce come la tradizione scritta sia solo una componente della cultura ebraica, importante ma forse non prevalente: è piuttosto sulla oralità, più mobile e duttile, che si struttura il pensiero bimillenario del popolo di Israele.

Benedetto Carucci Viterbi

Benedetto Carucci Viterbi è’ laureato in lettere alla Università di studi La Sapienza. Ha conseguito il titolo di rabbino maggiore presso il Collegio Rabbinico Italiano sotto la guida del Rabbino Elio Toaff. E’, dal 2003, il preside liceo Renzo Levi della Comunità ebraica di Roma, dove ha cominciato ad insegnare materie letterarie ed ebraismo nel 1985. Insegna pensiero e mistica ebraica nel corso di Diploma Universitario in studi Ebraici; è docente di esegesi biblica e letteratura rabbinica e nel Collegio Rabbinico Italiano, di cui è coordinatore didattico.

Benedetto Carucci Viterbi

E’ stato professore invitato presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e presso la Pontificia Università Gregoriana. E’ stato membro del comitato scientifico del consorzio ARS per la catalogazione informatica dei beni culturali ebraici in Italia. E’ una delle due voci ebraiche della trasmissione radiofonica Ascolta si fa sera della Rai ed è spesso ospite della trasmissione Uomini e profeti. E’ stato condirettore della rivista Conoscersi e convivere del Comune di Roma. E’ stato membro e vicepresidente del consiglio della Assemblea dei rabbini di Italia. È autori di saggi sulla tradizione rabbinica.