Il vetro, il suo uso, gli archivi del vetro di Venezia

David Landau parlerà degli sforzi fatti dalla Pentagram Stiftung, la fondazione svizzera creata da sua moglie, Marie-Rose Kahane e da lui stesso, per riportare il vetro muranese del Novecento all’attenzione del grande pubblico, e per riaccendere la fiammella di una ricerca storica e artistica ad alto livello in questo campo.

Da circa tredici anni le loro due principali creazioni, le Stanze del Vetro e il Centro Studi del Vetro, entrambi parte della Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio a Venezia, sono cresciute esponenzialmente nelle loro attività, diventando - attraverso una serie di mostre effettuate dalla prima, e attraverso la creazione dell’archivio generale del vetro muranese del Novecento da parte della seconda - come scritto dal Chief Curator della Frick Collection di New York sull’eminente rivista Apollo. The Art Magazine, “la più importante istituzione culturale creata in Italia nell’ultimo decennio”.

La lezione sarà corredata da molte immagini a supporto dell’uso del vetro, della sua specificità e importanza nella storia del “genius of Venice”, di questo materiale così effimero e così imperituro.

David Landau

David Landau (1950) si è laureato in Medicina presso l’Università di Pavia e in Storia dell’Arte a Oxford. Trasferitosi a Londra, nel 1985 è stato fra i fondatori di Loot, giornale di annunci per vendite di seconda mano, ceduto nel 2000. È stato il fondatore di Saffron Hill Ventures, specializzata in tecnologie sostenibili avanzate.

David Landau

Fondatore ed editor della rivista scientifica Print Quaterly (sulla storia della stampa), ha pubblicato diversi libri di storia dell’arte. Trustee per la National Gallery di Londra fra il 1996 e il 2003, è stato poi nel Board del National Gallery Trust fino al 2022. Membro del Board of Governors of the Courtauld Institute of Art, nonché già membro del Committee of the Art Fund, è stato Trustee dal 2001 al 2019 di Yad Hanadiv e dal 2001 Trustee della Fondazione Rothschild Europa. È inoltre tesoriere della fondazione del Burlington Magazine, Trustee del Borletti Buitoni Trust per la musica e della Fondazione Santa Maddalena per scrittori e botanici. È stato Curator of Pictures per il Worcester College, di Oxford, di cui è stato Fellow dal 1980 al 2009.  Nel 2010 è stato presidente della Fondazione dei Musei Civici di Venezia. Attualmente dirige le Stanze del Vetro, un museo appositamente creato all’isola di San Giorgio a Venezia presso la Fondazione Cini e supportato dalla Pentagram Stiftung, fondazione senza scopo di lucro con sede in Svizzera, per la ricerca inerente al vetro in epoca moderna e contemporanea.