L’economia Italiana durante e dopo la pandemia

L’economia mondiale, europea e italiana si trovano di fronte ad uno scenario profondamente mutato rispetto anche solo ad un anno fa. Molti aspetti di incertezza (le elezioni americane, la Brexit) hanno trovato una loro soluzione, mentre la pandemia da Covid 19 ha stravolto l’impostazione della politica economica della UE, favorendo interventi mai visti prima a sostegno dei vari paesi. L’Italia, vista la sua debolezza in campo economico, è uno dei principali beneficiari di tali interventi, e il dibattito sul migliore utilizzo degli aiuti è ampio e diversificato. Ma quali sono i punti di forza e quali quelli di debolezza nel nostro paese? E in che modo e sotto quali profili l’epidemia da Covid 19 modificherà la politica economica? La necessità di porre rimedio ad alcuni problemi patologici della nostra economia, che già prima della pandemia da Covid 19 la affliggevano, è rimasta tale ed è anzi ancor più prioritaria. Il punto di partenza non può che essere un’analisi lucida e documentata di tali aspetti, esaminati nella nuova prospettiva che abbiamo di fronte. Il prof. Carlo Cottarelli ci illustrerà il suo più che informato punto di vista su tali questioni.

Conferenza organizzata con il sostegno di Reale Mutua Assicurazioni.

Carlo Cottarelli

Nato a Cremona, Carlo Cottarelli è attualmente Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (incarico a titolo gratuito) e Visiting Professor presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi per l’a.a. 2020/21. Laureatosi in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, dopo il Master in Economics presso la London School of Economics, ha lavorato dal 1981 al 1987 presso la direzione monetaria del Servizio Studi della Banca d’Italia e dal 1987 al 1988 al Servizio Studi dell’ENI. Nel 1988 inizia la sua carriera al Fondo Monetario (FMI), dove opera nel Fiscal Affairs Department, nel Money and Capital Markets Department, nel Policy Development and Review Department, e nello European Department (raggiungendo in questi ultimi due dipartimenti il grado di vice direttore).

Carlo Cottarelli

In questo periodo, Carlo Cottarelli è stato responsabile della sorveglianza economica, della assistenza tecnica e di programmi di aggiustamento in svariati paesi avanzati, emergenti e in via di sviluppo, tra i quali Italia, Regno Unito, Russia, Turchia, Portogallo, Grecia, Albania, Croazia, Ungheria, Libano e Serbia. Dal 2008 al 2013 è stato Direttore del Fiscal Affairs Department del FMI, dipartimento che assiste ogni anno un centinaio di paesi nella realizzazione di riforme di finanza pubblica (politiche di tassazione, gestione delle entrate, spesa pubblica, politiche di bilancio, istituzioni fiscali). In tale veste ha sviluppato e lanciato il Fiscal Monitor, una delle tre pubblicazioni flagship del FMI (insieme al World Economic Outlook, e al Global Financial Stability Report). Nel periodo ottobre 2013-ottobre 2014 è stato Commissario per la Revisione della Spesa Pubblica in Italia. Da novembre 2014 a ottobre 2017 è stato Direttore Esecutivo al FMI per Italia, Albania, Grecia, Malta, Portogallo e San Marino. Ha pubblicato diversi articoli e libri su politiche fiscali, monetarie e di cambio nonché sulle istituzioni per la politica economica.