La Costituzione Italiana a 70 anni dalla sua entrata in vigore

“Se potessi mangiare un’idea ...”

Sono ormai passati più di 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, che fu non solo un atto di rottura rispetto al passato, ma anche la base per prefigurare una “rivoluzione promessa”. I decenni che ci separano dal 1948 sono stati un periodo di profonde trasformazioni sociali, politiche e culturali, che la Costituzione ha in larga parte guidato. E tuttavia, se oggi guardiamo ad alcune disposizioni della Costituzione esse ci appaiono astratte e persino velleitarie, ed alcuni principi costituzionali sembrano addirittura essere messi radicalmente in discussione. La celebrazione del settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta del 1948 può essere un’occasione per riflettere sui problemi collegati all’attuazione della Costituzione, partendo dall’attualità, ma risalendo a vicende di tempi passati, che mettono in risalto i problemi particolari che caratterizzano l’applicazione dei principi costituzionali.

Paolo Giangaspero

Paolo Giangaspero, nato a Trieste nel 1962, laureato nell’Università di Trieste, consegue il dottorato di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università statale di Milano.

Paolo Giangaspero

E’ attualmente professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Trieste, e componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche gestito dalle Università di Trieste e Udine. E’ socio dell’Associazione italiana Costituzionalisti, e componente della direzione scientifica della Rivista “Le Regioni”; fa parte del comitato scientifico del Festival della Costituzione di S. Daniele. La sua attività di ricerca riguarda temi inerenti l’organizzazione dello Stato, la Corte costituzionale e le autonomie regionali.