titolo conferenza:

Le radici della guerra: sionismi, diaspora, Israele e Palestina

La guerra tra Israele e Hamas, cominciata con l’orrendo massacro del 7 ottobre e continuata con gli orrendi massacri nella Striscia di Gaza, ha radici lontane e radici più vicine. Fra quelle lontane, la nascita del sionismo nelle sue varie forme e il rapporto del nuovo Stato con l’ebraismo della diaspora e con i palestinesi.

Fra quelle più vicine, la crescita del sionismo religioso e del movimento dei coloni, l’abbandono della prospettiva dei due Stati, la politica di Netanyahu fino all’ultimo governo e all’immissione della destra più estrema, le grandi manifestazioni contro il presidente di Israele del 2023.

Intorno a questo scenario, la crescita dell’antisemitismo, le accuse ad Israele di genocidio e di apartheid, le tensioni sempre crescenti nell’area mediorientale.

 

Anna Foa

Anna Foa si è laureata in Storia Moderna presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha poi insegnato Storia moderna dal 1981 al 2013. È stata Visiting Fellow in varie università degli USA e Visiting Professor all’Università Ebraica di Gerusalemme nel 2012 e nel 2014. Ha tenuto corsi all’Università Gregoriana e all’Università Lateranense.

Per saperne di più >>

Anna Foa

Nel 2017-18 è stata fra i curatori, con D. Jallà e G. Lacerenza, della Mostra inaugurale del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni. Ha svolto attività pubblicistica, collaborando a giornali e riviste. Collabora a programmi culturali Rai, sia televisivi che radiofonici. Nella sua attività di ricerca si è occupata principalmente di storia sociale e culturale della prima età moderna, di storia dell’Inquisizione, di storia degli ebrei.

Tra i suoi libri: Ebrei in Europa dalla Peste Nera all’Emancipazione (Laterza 1992); Giordano Bruno (Il Mulino 1998); Eretici, storie di streghe, ebrei e convertiti (Il Mulino 2004); Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento (Laterza 2009); Portico d’Ottavia 13. Una casa del ghetto nel lungo inverno del 1943 (Laterza 2013); Andar per ghetti e giudecche (Il Mulino 2014); La famiglia F. (Laterza 2018); Andar per luoghi di confino (Il Mulino 2018); Anime Nere (con L. Scaraffia), Marsilio 2021; Ebrei in Italia. I primi 2000 anni (Laterza 2022).