Lo Scisma d'occidente e l'antipapa Giovanni XXIII nella cronaca
di Antonio Baldana, utinensis legum studens

ID riunione: 853 8104 3883

Passcode: 510380

e sarà consultabile anche sul canale youtube dell’associazione

La conferenza parte dalla figura dell'udinese Antonio Baldana, studente in legge a Firenze nel 1419 e autore di una storia dello scisma in cui si narra la vicenda di Baldassarre Cossa, ischitano, rampollo di una famiglia di pirati, che all'inizio del '400 venne eletto papa quando a causa del cosiddetto Scisma d'occidente ce n'erano già due che si contendevano la tiara. Questo Giovanni XXIII ebbe il merito di indire un concilio a Costanza per risolvere lo scisma dove prima annunciò che si sarebbe dimesso, poi per paura di essere ucciso fuggì. Processato e deposto, finì in prigione, venne scarcerato dopo 4 anni grazie ai soldi dei Medici e addirittura promosso cardinale dal papa legittimo eletto nel frattempo, Martino V. Per molti secoli Giovanni XXIII è stato considerato papa legittimo benché discusso. Nel 1958 Roncalli lo definì antipapa ma usò parole di elogio verso di lui perché con il concilio aveva riportato l'unità nella Chiesa. con il corredo di una trentina di efficacissimi quadretti acquarellati. L'intero manoscritto è conservato presso la biblioteca palatina di Parma ed è disponibile online sul sito con il corredo di una trentina di efficacissimi quadretti acquarellati.

Mario Prignano

Mario Prignano è nato nel 1964 a Lucera (Fg). Laureato in Scienze politiche, giornalista, è attualmente caporedattore centrale del Tg1. In precedenza ha rivestito l’incarico di capo della redazione Politica del Tg1 e di vicedirettore di Radio1.

Mario Prignano

E’ membro dell’Associazione dei professori di Storia della Chiesa. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia, fra le quali ricordiamo: 2019: "Giovanni XXIII, l'antipapa che salvò la Chiesa" (Morcelliana) 2010: "Urbano VI, il papa che non doveva essere eletto" (Marietti 1820) 2007: "Il giornalismo politico" (Rubbettino)