Gli algoritmi: amici o nemici? Origini dell'informatica e intelligenza artificiale

Gli Algoritmi, l’Intelligenza Artificiale e l'Informatica governeranno le nostre vite? Già sappiamo che operano dietro le quinte in molte nostre attività quotidiane: dalle nostre ricerche su Internet per acquistare un paio di pantofole fino ai programmi che spostano (enormi) somme di denaro in tempi rapidissimi, dalle tecniche per analizzare il DNA delle cellule e aiutarci a sconfiggere i tumori fino ai programmi per le previsioni del tempo.
Ma cosa sono gli Algoritmi? Chi ha usato per primo il termine Intelligenza Artificiale? Quando? Gli sviluppi tumultuosi ai quali stiamo assistendo erano stati, in qualche modo, previsti o ci stanno cogliendo di sorpresa?

Alberto Policriti

Alberto Policriti nato a Biella il 12 11 1960. Laurea a pieni voti con lode in Matematica a Torino (1984). Master in Computer Science (1988) e Ph.D. in Computer Science (1990) entrambi presso il Courant Institute of Mathematical Sciences, New York University, New York.

Alberto Policriti

Dal 2000 professore di prima fascia all’Università di Udine (insegnamenti di algoritmi, model checking, bioinformatica). E’ socio fondatore e Vice Presidente dell’Istituto di Genomica Applicata di Udine e dal 2016 Vice Direttore della Scuola Superiore di Udine. Fa parte del comitato di redazione di numerose riviste scientifiche. Il suo campo di ricerca riguarda attualmente le numerose aree di di dati, con sviluppo di nuovi strumenti di analisi di dati.