titolo conferenza:

Ludwig Van Beethoven: fra la luce del sé e gli inferi dell’ego.

Ludwig Van Beethoven è più che musicista, seppure di enorme caratura: è una icona in senso culturale e storico. Non è un caso sia uno dei pochissimi grandi autori classici la cui musica e la cui figura stessa sono state utilizzate anche in campi espressivi non strettamente musicali quali il teatro, il cinema, video pubblicitari, perfino i fumetti. Ciò è dipeso e dipende da vari fattori, dove non si escludono anche fasi relative a mode culturali con le loro regole e capacità di cristallizzazione, semplificando spesso una lettura che avrebbe dovuto essere il più corretta e approfondita possibile e consegnando l’arte e l’artista al glamour ed al personaggio. Beethoven ingegno e uomo costituiscono, invece e di più, una formidabile occasione per leggere - pur nella eccezionalità del caso - la storia di una trasformazione epocale nel sentire umano, dove l’arte musicale (e non solo) diviene tentativo di raggiungimento (e superamento?) del sublime. Attraverso l’ascolto di alcuni frammenti di opere di valore epocale del compositore si cercherà di tratteggiarne la complessa psicologia creativa ed esistenziale nel segno di una particolare attenzione alla trasformazione dell’ Hybris nel problematico passaggio dell’epoca classica a quella romantica.

Marco Maria Tosolini

Professore ordinario di Storia della Musica al Conservatorio Tartini di Trieste. È docente presso i corsi ARTEM, alta scuola specialistica di formazione per musicoterapisti. Collabora con prestigiose Istituzioni e Fondazioni liriche nazionali e svolge attività di conduttore e regista in campo radiofonico e televisivo con la RAI. Come critico musicale collabora con testate nazionali. Ha collaborato con università nazionali ed europee. È drammaturgo - autore di una ventina di testi teatrali realizzati per la RAI, Festival di Spoleto e Mittelfest - e compositore, autore di musiche di scena, oratori, per balletto e di commento radiotelevisivo oltre che polistrumentista ed ideatore e coordinatore del progetto Il Suono di Pan. 

Per saperne di più >>

Marco Maria Tosolini

Per lungo tempo è stato componente del consiglio d’amministrazione di una fondazione di origine bancaria e della commissione per la comunicazione di ACRI. È attualmente membro del Comitato di Gestione dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi del MIBACT e del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Tartini di Trieste.