titolo conferenza:

Muse, musiciste e compagne musicali

Il percorso di questa conferenza si snoda tra brani che tratteggiano il volto e la personalità femminile nella musica, cogliendo le figure mitiche che hanno ispirato i compositori dei secoli passati e presentando brani di donne compositrici.

Fra esse si trovano personalità eccelse ma più spiegabili, in quanto cresciute all’interno di un circuito famigliare privilegiato e altamente musicale, quali Anna Magdalena Bach (1701-1760), seconda moglie di Johann Sebastian, oppure Nannerl Mozart (1751-1829), sorella di Wolfagang Amadeus, sposata von Berchtold zu Sonnenburg che era solita esibirsi con lui da bambina per le corti, oppure ancora Fanny Hensel (1805-1847), Née Mendelssohn, sorella di Felix.

Ma fra le donne musiciste ci sono anche personalità del tutto autonome, quali le francesi Cécile Chaminate (1857-1944) e Marcelle Germaine Tailleferre (18921983), nonché la nostra Renata Zatti (1931-2003), pianista, compositrice e violoncellista.

Luisa Sello

Definita dal New York Concert Review artista dalla “spontanea cantabilità, con tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charm”, Luisa Sello suona in tutto il mondo ed è artista scelta dal Ministero Italiano dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana.

Per saperne di più >>

Luisa Sello

Nel suo curriculum figurano i nomi di Riccardo Muti, Teatro alla Scala di Milano, Trevor Pinnock, Alirio Diaz, Wiener Symphoniker, Carnegie Hall, Juilliard School, Suntory Hall, Philippe Entremont, Karl Leister, Bruno Canino, Quartetto Prazak, Quartetto Kodaly, Thailand Symphony Orchestra e i compositori Aldo Clementi, Rainer Bischof, Adriano Guarnieri (prime esecuzioni assolute).

Allieva di Raymond Guiot e Alain Marion a Parigi, di Severino Gazzelloni all’Accademia Chigiana di Siena, e di Conrad Klemm a Roma, con studi accademici in Flauto e in Lingue e Letterature Moderne (Laurea e PhD), già professore titolare di flauto al Conservatorio di Milano e di Trieste, è attualmente Professore di Dottorato di ricerca PhD in ‘Flute performance’ alla New Bulgarian University di Sofia, e professore ospite presso istituzioni accademiche quali le Università di Vienna, Madrid, Edimburgo, Pechino, Melbourne, Toronto, New York, Kyoto, Bangkok, Buenos Aires.

Artista testimonial della Miyazawa Flute, incide per Stradivarius, Dynamic e Millennium di Pechino. È “Cavaliere al Merito” della Repubblica Italiana.