“Noi” e “loro”. A proposito di identità

L’incontro si terrà in modalità telematica sulla piattaforma zoom al seguente indirizzo:

ID riunione: 854 4555 1534

Passcode: 3702583

e sarà consultabile anche sul canale youtube dell’associazione

Da qualche decennio a questa parte la nostra cultura è stata sommersa da un’ondata “suridentitaria”. Non si fa altro che parlare di “identità”, in tutti i contesti e per qualsiasi occasione. Questo fenomeno dovrebbe suscitare preoccupazione presso coloro che diffidano di questa nozione, se non altro perché ricordano i massacri che l’affermazione delle varie “identità” ha prodotto nella ex-Jugoslavia, in Rwanda o nell’India del fondamentalismo hindu. Eventi tragici, a cui potremmo aggiungerne di più recenti, avvenuti anche in Europa o negli Stati Uniti, che per essere singoli, e non collettivi, risultano però ugualmente drammatici. Ma è proprio necessario ricorrere, con tanta leggerezza, a una parola così mal definibile e (spesso) così pericolosa? L’incontro sarà svolto in modalità di conversazione e nella parte conclusiva sarà aperto agli stimoli e agli interventi del pubblico.

Maurizio Bettini

Maurizio Bettini, classicista e scrittore, è direttore del Centro "Antropologia e Mondo antico" dell’Università di Siena. Dal 1992 tiene seminari presso il “Department of Classics” della University of California at Berkeley. E’ stato più volte “Directeur d’Études associé” presso l’École des Hautes Études di Parigi e ha insegnato al Collège de France. Con l’editore Einaudi cura la serie “Mythologica”, presso l’editore Il Mulino è responsabile della collana “Antropologia del Mondo Antico”.

Maurizio Bettini

Collabora regolarmente con la pagina culturale de “La Repubblica”. Il suo principale campo di studi è costituito dalla riflessione antropologica sulla cultura greca e romana, spesso in rapporto con l'esperienza della modernità. Ultimi volumi pubblicati: Homo sum. Essere umani nel mondo antico, Torino Einaudi 2019; Dai Romani a noi. Intervista con Francesca Prescendi e Daniele Morresi, Bologna il Mulino 2019; Hai sbagliato foresta. Il furore dell’identità, Bologna Mulino 2020