titolo conferenza:

Occhi, lingua, nomi. Dante in Primo Levi
(Progetto Identità culturale del Friuli )

Occhi, lingua, nomi: Dante in Primo Levi
A Primo Levi si deve la lettura più celebre di Dante nel Novecento italiano, consegnata al capitolo «Il canto di Ulisse» in Se questo è un uomo. Di là da quelle pagine memorabili (e dedicate alla memoria), Dante è onnipresente in Levi: lo è nello stesso suo modo di guardare la realtà e di darle una struttura narrativa, nella propensione a cogliere gli aspetti grotteschi – prima ancora di quelli demoniaci – del campo di sterminio, nella precisione e inventiva linguistica, infine nel gesto di
portare testimonianza per chi non possiede voce per offrirla in proprio, salvandone così il ricordo e il nome.
Raccontare Dante in Primo Levi, anche con l’aiuto di documenti rari, equivale a delineare il ritratto di un ricercatore di verità che fu un mercuriale uomo di scienza e uno scrittore di rango internazionale.

Domenico Scarpa

DOMENICO SCARPA è consulente del Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino, per il quale cura la collana bilingue «Lezioni Primo Levi» pubblicata da Einaudi. Ha curato con Fabio Levi la  raccolta di Primo Levi Così fu Auschwitz e ha firmato le Notes on the texts nell’edizione dei Complete Works di Levi (Liveright, New York 2015). Con Ann Goldstein ha tenuto nel 2014 la sesta Lezione Primo Levi dal titolo In un’altra lingua.

Per saperne di più >>

Domenico Scarpa

Scarpa ha insegnato o ha svolto ricerca in università italiane e straniere (Napoli-L’Orientale, Milano-Bicocca, Scuola Normale Superiore di Pisa, Middlebury College, Italian Academy at Columbia University). Ha pubblicato monografie su Italo Calvino, Natalia Ginzburg e Franco Lucentini, e la raccolta di saggi Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, Roma 2010). Per Einaudi ha curato nel 2012 il terzo e ultimo volume dell’Atlante della letteratura italiana. Ha curato di recente opere di Natalia Ginzburg (Un’assenza. Racconti, memorie, cronache 1933-1988, Einaudi), di Goffredo Parise (Gli americani a Vicenza e altri racconti 1952-1965, Adelphi) e di Cesare Garboli (La gioia della partita. Scritti 1950-1977, Adelphi, in collaborazione con Laura Desideri). Sta preparando per Einaudi un Album Primo Levi, che curerà in collaborazione con Roberta Mori, i due volumi delle Opere di bottega di Fruttero & Lucentini per «I Meridiani» Mondadori, e una biografia intellettuale di Leone e Natalia Ginzburg.