Pier Paolo Pasolini: qualche riflessione

L’incontro si terrà in modalità telematica sulla piattaforma zoom al seguente indirizzo:

ID riunione: 871 5268 9657 Passcode: 456248

e sarà consultabile anche sul canale youtube dell’associazione

Il titolo, volutamente generico, "Pier Paolo Pasolini: Qualche riflessione", tratterà di alcuni luoghi comuni che da tempo delimitano la persona e l’opera di questo autore - marxista, omosessuale, personalità fortemente auto-promozionale, cineasta, fonte di scandali, ecc., per sondarne la validità. In un momento, quello del centenario della nascita, in cui il rischio è scivolare in un’agiografia al contrario. Sono "riflessioni" personali di chi, come Barański, lo legge e lo studia da più di 50 anni e ha sempre avuto, pur dantista e medievista, un secondo e addirittura un terzo “violon d’Ingres”, ossia un altro ambito tematico e cronologico di studio: il cinema e la letteratura italiana contemporanea. In ambito contemporaneistico ha pubblicato Pasolini Old and New. Surveys and Studies (1999) e il Cambridge Companion to Modern Italian Culture (con Rebecca West) (2001).

Zygmunt Barański

Zygmunt Barański (1951), di madre italiana, padre polacco e cittadinanza inglese, si è laureato presso la University of Hull nel 1973 con un First Class Degree. Lecturer presso la Università di Aberdeen fra il 1976 e il 1979, in quell’anno è entrato presso il Dept. of Italian Studies dell’Università di Reading, fondato nel 1948 e diretto da Luigi Meneghello, diventando prima Chair Professor in Italian Studies (1992) e poi Head of Dept. (1992-2002).

Zygmunt Barański

Dal 2002 al 2011 è stato Serena Professor of Italian a Cambridge, come Fellow of Murray Edwards College, e dal 2011 al 2021 RL Canala Professor of Romance Languages & Literatures a Notre Dame, Illinois, USA, dall’anno scorso Emeritus. È stato inoltre Visiting Professor in svariate università nel mondo, fra cui Melbourne, UCLA, Berkeley, Basilea, e recentemente a Venezia Ca’ Foscari. Autore di quattro libri e oltre 170 articoli o capitoli in raccolte e collettanee, oltre ad aver svolto 24 curatele di volumi, è membro di 61 fra Board accademici e comitati editoriali.