Raimondo D'Aronco un protagonista dell'architettura: dal Friuli alla sponde del Bosforo

(Progetto Identità culturale del Friuli )

Dall'incontro della tradizione ottomana con la più avanzata ricerca mitteleuropea si sviluppano gli accenti più originali della vicenda architettonica di Raimondo D'Aronco Puntuali ricerche in Italia e Turchia gli studi effettuati sul ricco archivio conservato a Udine consentono una nuova lettura critica della straordinaria esperienza questo grande architetto. La sua attività si completa con la progettazione e la realizzazione del Palazzo comunale di Udine.

Diana Barillari

Diana Barillari è una storica dell'architettura (Facoltà di Lettere di Trieste). PHD in Storia dell'Architettura (Facoltà di Architettura di Firenze) e post PHD in Fonti archivistiche della Storia dell'Architettura (Facoltà di Architettura di Ferrara).

Diana Barillari

Professore Associato all'Università di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dall'anno 2000. I sui principali campi di ricerca sono la storia dell'architettura centro europea nel diciannovesimo e ventesimo secolo e la relazione con l'architettura Islamica e Ottomana (Raimondo D'Aronco), la storia dei materiali da costruzione e delle costruzioni all'inizio del secolo (eredità della Scuola di Wagner), la storia dell'architettura italiana durante il periodo fascista (Marcello Piacentini, Umberto Nordio), il movimento Organico in Italia (Marcello d'Olivo, Carlo Scarpa). La sua ricerca è dedicata principalmente al dibattito sulla trasformazione del linguaggio architettonico a causa delle innovazioni strutturali e tecniche.