Tensioni in Paradiso: il caso del cielo Stellato

ID riunione: 824 3756 1764 Passcode: 391777

e sarà consultabile anche sul canale youtube dell’associazione

Si considera il cielo delle Stelle Fisse da due prospettive interrelate: (i) il collocamento del cielo nella struttura narrativa e morale del Paradiso, ampliando l’analisi per considerare problemi di carattere logico che colpiscono la struttura della terza cantica; e (ii) le ragioni per cui, nel rappresentare l’universo, Dante abbia dedicato più spazio al cielo Stellato (sei canti) di qualsiasi altra parte dell’ultimo regno dell’oltretomba.

Zygmunt Baransky

È R.L. Canala Professor of Romance Languages & Literatures Emeritus alla University of Notre Dame e Serena Professor of Italian Emeritus alla University of Cambridge. Ha pubblicato su Dante, sulla letteratura medievale, sulla fortuna di Dante nel Trecento e Novecento e sulla letteratura, cultura e cinema del ventesimo secolo.

Zygmunt Baransky

Di recente è uscito il suo Dante, Petrarch, Boccaccio. Literature, Doctrine, Reality (Legenda, 2020). Ha diretto le riviste «The Italianist» e «Le tre corone».