titolo conferenza:

Visconti (1906-1976) / Pasolini (1922-1975) : per un ritratto incrociato

(Progetto Identità culturale del Friuli )

 

Ufficiali o privati, i ritratti fotografici, filmici, dipinti, scritti di Luchino Visconti e sopratutto di Pier Paolo Pasolini, sono innumerevoli. Pochi invece quelli in cui i due stanno insieme, all’interno dello stesso quadro. Però, anche se poco analizzati, gli agganci tra di loro, visibili o no, compiuti o rimasti virtuali, esistono e sono forse rivelatori del loro modo essere nel mondo e in particolare nella « famiglia » italiana del cinema. Il nostro « ritratto incrociato » si propone di identificare questi punti d’incontro nascosti o di allontanamento radicale tra queste due figure centrali del Novecento.

Laurence Schifano

Laurence Schifano è professore emerito di studi cinematografici presso l'Università di Parigi Nanterre dove ha fondato la collezione "L'oeil du cinéma" dedicata al cinema e alle arti.

Per saperne di più >>

Laurence Schifano

Sotto la sua direzione sono state pubblicate opere collettive: La vita filmica dei burattini (2008, 2018); Sogno e cinema. Movimenti teorici attorno a un campo creativo (2012); Rohmer in prospettiva (2013); Eisenstein, Lezioni messicane. Cinema, antropologia, archeologia nei movimenti artistici (2016). Ha pubblicato per le edizioni Gallimard gli scritti di Olivier Assayas (Présences, Ecrits sur le cinéma, 2009). È autrice della biografia di riferimento di Luchino Visconti (Visconti, Una vita esposta, folio Gallimard, 2009). Una prima parte di questo libro (Luchino Visconti, I fuochi della passione) ha ricevuto il Premio della biografia dell'Accademia di Francia ed è stata tradotta da Longanesi con il titolo ‘I fuochi della
passione. La vita di Luchino Visconti’. Ha anche pubblicato, presso Armand Colin, Il Cinema italiano dal 1945 ad oggi (4 ° ed., Revisionato e ampliato n el 2016).