AGGIORNAMENTO SITUAZIONE CORONAVIRUS

Carissimi associati,

spero stiate tutti ‘compatibilmente bene’. Un piccolo aggiornamento sulle attività dell’Università Popolare: il protrarsi della situazione relativa al coronavirus ci impone di sospendere i nostri incontri fino a quando non sarà possibile riprenderli in condizioni di sicurezza.

E’ un vero peccato, perchè per quest’anno era stato predisposto un programma che mi auguro sarebbe stato (e sarà) di notevole interesse: per il ciclo sulla Storia delle Religioni, del quale si è tenuta solamente la prima conferenza, abbiamo ottenuto la disponibilità di studiosi brillanti e molto qualificati come Giovanni Filoramo (conferenza introduttiva), Anna Foa (cristianesimo), Benedetto Carucci Viterbi (ebraismo), Roberto Mancini (islamismo), Massimo Raveri (buddismo) ed altri.

In campo economico erano previste le conferenze della prof.ssa Elsa Fornero e del prof. Carlo Cottarelli, mentre altre conferenze erano dedicate alla cultura locale e alla storia del Patriarcato di Aquileia.

Molte associazioni hanno adottato iniziative per la diffusione online delle loro attività. E’ un’opzione che potremo valutare qualora le circostanze dovessero impedire ancora a lungo lo svolgersi delle nostre riunioni ‘in presenza’.

Al momento, tuttavia, consci che il valore aggiunto dell’attività di un’associazione come l’Università Popolare rispetto all’immensa mole di materiale già disponibile online è quello dell’incontro e della fruizione congiunta, ci proponiamo di riprogrammare le cinque conferenze previste che non è stato possibile svolgere (27 febbraio 2020 Prof. Pietro Enrico Di Prampero, "Da Dedalo, a Leonardo, al Gossamer Albatross: il volo a propulsione umana, utopia realizzata”, 12 marzo 2020 prof.ssa Elsa Fornero “Sostenibilità ed equità intergenerazionale nel sistema di welfare”, 26 marzo 2020 Prof. Benedetto Carucci Viterbi su ebraismo (ciclo di storia delle religioni), 16 aprile 2020 Prof. Paolo Casadio ‘Le pitture trecentesche di Casa Cavazzini e le pitture murali gotiche della Udine patriarchina’, 9 maggio 2020 Prof.ssa Anna Foa: cristianesimo (ciclo di storia delle religioni) e di completare il programma non appena le condizioni lo consentiranno e salve, come detto, diverse successive valutazioni.

Un caro saluto a tutti e ‘al più presto possibile’.

La Presidente,

Giovanna Cosattini