News

Arch. Federico Mentil -“Paesaggi elettrici in Carnia: da cosa nasce cosa”

Giovedì 7 novembre 2024 alle ore 18.15 Federico Mentil terrà una conferenza dal titolo: “Paesaggi elettrici in Carnia: da cosa nasce cosa”

L’incontro si terrà come d’abitudine presso Palazzo Antonini Stringher, Via Gemona, 1 e sarà visibile in diretta via Zoom solo per i soci e le socie, nonché dal giorno dopo sul nostro canale YouTube

Innovare - attraverso la forma e “l’ornamento”, secondo una definizione dedotta da un pensiero di Viollet le Duc - rappresenta l’occasione per introdurre al pensiero attraverso cuisi concepisce la forma dell'architettura, quale espressione di una relazione tra necessità tecnica ed estetica. La dimensione pratica del “fare” - in relazione al bisogno di un pensiero filosofico che dovrebbe sottendere al senso di ogni costruzione – pone in relazione adeguatezza e misura, al punto da generare un equilibrio perfetto nel racconto architettonico, letto rispetto alle varie scale d’intervento.